Teglie da forno professionali: A cosa servono le teglie forate

29/11/2022

Quasi in tutte le attività di ristorazione, di pizzeria e di pasticceria, non possono mancare le teglie da forno professionali. Esistono vari modelli di teglie: lisce o forate.

Ma cosa cambia tra le due?

Leggi questo articolo per saperne di più!

Innanzitutto, dobbiamo distinguere le teglie in alluminio con bordo basso e con bordo alto. Le prime sono più adatte alle preparazioni di biscotti o prodotti di pasticceria che non hanno bisogno di lievitazioni particolari, mentre le seconde a preparazioni di lievitati come pane e pizza, che necessitano del bordo alto affinchè avvenga la lievitazione.

Dopo aver fatto questa distinzione, possiamo concentrarci sulle differenze tra le teglie da forno professionali forate o lisce.

Teglie forate da forno

Le teglie forate da forno favoriscono un trasferimento e una distribuzione di calore più omogenea rispetto alle tradizionali teglie da forno. Oltre a questo, riducono i tempi di cottura delle pietanze e ne facilitano la cottura croccante esterna e morbida all’interno. Solitamente si presentano con il bordo basso, si adattano quindi più facilmente alla cottura di prodotti da forno non lievitati. Permettono quindi la cottura omogenea anche sul fondo per tutti gli alimenti di pasticceria e di pizzeria.

Teglie lisce da forno

Le teglie lisce da forno sono pensate e realizzate per una rapida conduzione di calore. In questo modo il prodotto cuoce in modo rapido su tutta la superficie. Questa tipologia di teglie, viene chiamata “teglia da forno per biscotti”, perché offre il vantaggio di un’ampia superficie, dove poter cucinare un grande numero di biscotti. Solitamente si presenta con il bordo basso, con l’enorme vantaggio di permettere all’interno del forno una circolazione d’aria ottimale.

Come scegliere le teglie giuste

Per scegliere la teglia forno professionale più adatta è necessario tenere in considerazione:

-          L’altezza del bordo necessaria: questo dipenderà dal tipo di alimenti che dovrete cucinare. Più il bordo alto più è adatto a lievitati (come il pane) e a preparati come pesce, verdure, arrosti ecc.

-          Lo spessore della teglia: tenete presente che le teglie più spesse sono più adatte alla cottura di cibi come arrosti, pesce, verdure ecc. Solitamente vengono abbinate ai bordi più alti (come specificato in precedenza). Le teglie più sottili (o quelle forate) sono invece più adatte alla preparazione di alimenti più friabili.

-          La superficie: scegliendo teglie antiaderenti sarà più facile mantenerle pulite e soprattutto cuocere senza grassi aggiunti

Tenuto conto di questi elementi sarà possibile scegliere la giusta teglia da forno professionale.