LAVASTOVIGLIE PROFESSIONALE: funzionamento, tipologie e consigli di utilizzo

01/08/2022
Non è scontato che la lavastoviglie professionale sia ad oggi uno degli strumenti più utilizzati in una cucina industriale. Il lavaggio dei piatti, dei bicchieri, delle posate e delle pentole deve risultare una pratica veloce, immediata e funzionale. Utilizzare una lavastoviglie per ristorazione è sicuramente un ottimo modo per risparmiare tempo, sforzo fisico e anche molta acqua!
Le prestazioni che offrono le lavastoviglie professionali sono eccellenti, sono in grado di pulire anche i piatti e le pentole più incrostate in brevissimo tempo e sconfiggere ogni batterio. Le lavastoviglie sono necessarie specialmente in quei luoghi in cui il ricambio di persone è molto alto, come ad esempio nei ristoranti, nei bar, negli alberghi o nelle mense.

Come funziona una lavastoviglie professionale

La lavastoviglie industriale possiede un motore molto potente con dei tubi che spruzzano acqua calda sulle stoviglie in modo continuativo, rotatorio e molto forte. Vengono utilizzati per il lavaggio dei detergenti appositi e brillantanti specifici.
Sono presenti anche dei filtri che devono regolarmente essere puliti e cambiati. Essi si occupano di tenere pulita l’acqua durante il lavaggio ed evitano che i residui di cibo o di calcare intasino le tubature e rovinino la lavastoviglie stessa. 

Tipologie di lavastoviglie professionale

In ambito ristorativo generalmente si può scegliere tra due diversi tipi di lavastoviglie: la lavastoviglie classica o la lavastoviglie a capote (-o a cappotta). La differenza tra le due tipologie sta nell’altezza di carico, infatti i cestelli della lavastoviglie si caricano ad altezza della vita, in questo modo il personale non si deve piegare per sollevare grossi carichi e nella quantità di stoviglie che si possono lavare, molte più delle lavastoviglie classiche. 

Detergenti per lavastoviglie professionale

In commercio sono disponibili molti detergenti professionali, specifici per la pulizia e l’igiene della lavastoviglie. Si possono trovare prodotti disincrostanti, smacchianti, detersivi specifici per alluminio, per vetro e brillantanti di ogni tipo per far luccicare e splendere piatti e bicchieri.

Consigli di utilizzo

Per tenere sotto controllo i consumi ed ottenere una pulizia ottimale è importante avere degli accessori per il lavaggio come ad esempio cestelli e portaoggetti specifici che permettono di riempire gli spazi in modo intelligente, sfruttando tutto lo spazio a disposizione.
Se hai bisogno di trovare la lavastoviglie professionale adatta alla tua attività, consulta il nostro shop online e acquista online i prodotti che desideri!