Come scegliere la Cappa Migliore per una Cucina Professionale

23/11/2022

Se stai aprendo un’attività ristorativa e stai cercando attrezzatura per ristorazione devi sicuramente considerare di avere un buon impianto di aerazione e quindi scegliere una cappa per cucina professionale, di qualità e potente.

A cosa serve una cappa professionale

Le cappe aspiranti professionali sono strumenti che permettono di garantire una ventilazione idonea della cucina, assorbono gli odori delle pietanze e aspirano il fumo e il vapore emesso dalla cottura degli alimenti. Una cappa professionale rende l’ambiente lavorativo più salubre ed evita la formazione e il ristagno di vapore acqueo, grassi e fumo.

Perché è importante la manutenzione di una cappa professionale

Mantenere pulita e funzionante una cappa professionale è sicuramente importante come primo aspetto per garantire la buona salute degli operatori che lavorano in cucina e anche perché, se la cappa non filtra bene il grasso prodotto dalle cotture, la cucina diventa molto pericolosa in quanto il rischio infiammabile e di incendio aumenta.

La manutenzione è molto semplice, basta pulire / sostituire periodicamente il filtro e tenere pulite le superfici della cappa. È inoltre molto importante che la cappa rispetti le normative di legge, possieda il marchio CE e alti standard di qualità e prestazioni.

Come scegliere la cappa giusta per una cucina professionale

Per scegliere la cappa giusta per la propria cucina industriale è necessario valutare attentamente diversi aspetti, tra cui: tipologia, spazio, dimensione, design e potenza.

Dove installare una cappa aspirante professionale

Le cappe professionali devono essere installate a 2 metri circa di altezza e in base alla profondità delle attrezzature sottostanti devi tenere presente che la cappa deve sporgere di almeno 20/25 cm. In base a questi dati dovrai scegliere una cappa di almeno 100 cm o di 130cm.

Tipologie di cappe per cucine professionali

Per scegliere quale cappa aspirante faccia al caso tuo devi scegliere tra quelle a espulsione o quelle a aspiranti o a ricircolo.

Le cappe a espulsione emettono i fumi ed i vapori all’esterno mentre quelle filtranti mettono nuovamente l’aria in circolo dopo averla filtrata e purificata.

Quanto deve essere potente una cappa professionale

Altra caratteristica fondamentale da considerare nella scelta di una cappa è la potenza di aspirazione.

La potenza deve essere calcolata in base al volume d’aria da aspirare e in base alla quantità di apparecchiature che vengono utilizzate per la cottura (es: friggitrici, brasiere, cucine etc..)

In generale, la cappa dovrebbe essere in grado di aspirare una quantità d’aria 10 volte superiore al volume totale della stanza in cui viene inserita.

 

Ad ogni modo, vi consigliamo sempre di porre la massima attenzione durante la scelta di una cappa professionale, in modo tale che si adatti perfettamente alla vostra attività ristorativa e che duri nel tempo.