CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER BAR, PASTICCERIE, GELATERIE E RISTORANTI

13/03/2024

Se possiedi un ristorante, una pizzeria, una pasticceria o una gelateria, abbiamo notizie importanti per te!

È attivo il bando MASAF, un contributo a fondo perduto sull’acquisto di attrezzatura per ristorazione fino ad un importo di 30.000 euro. 

A CHI È RIVOLTO QUESTO CONTRIBUTO?

Il bonus è rivolto a ristoranti, gelaterie, pasticcerie e alle altre imprese che operano nel settore agroalimentare, che possiedono i seguenti codici ATECO e alcuni requisiti:
ATECO 56.10.11 (ristorazione con somministrazione) 
Devono risultare costituite e iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato negli ultimi 12 mesi prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;

ATECO 56.10.30 (gelaterie e pasticcerie) 
Devono risultare costituite e iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato negli ultimi 12 mesi prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Le imprese in questione, inoltre, devono rispettare i seguenti requisiti:
  • non trovarsi in situazione di difficoltà;
  • essere iscritte presso INPS o INAIL e avere una
  • posizione contributiva regolare (DURC);
  • essere in regola con gli adempimenti fiscali;
  • aver restituito le somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
  • non aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 maggio 2007.

REQUISITI E MODALITÀ DI DOMANDA

Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma di Invitalia.

Il contributo coprirà fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000€ per singola impresa.

È richiesta una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva ed iscritta alla Camera di commercio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

  • Accedi alla piattaforma di Invitalia con le tue credenziali SPID o CIE.
  • Invia la domanda digitalmente entro le ore 12:00 del 13 maggio 2024.
  • Una volta trasmessa la richiesta, riceverai un'attestazione di avvenuta presentazione.
  • Non perdere l'opportunità di ottenere il finanziamento che hai sempre desiderato per far crescere la tua attività!
  • Dal 12 marzo fino al 13 maggio 2024 potrai inviare le domande e i
Per ulteriori dettagli, consulta il testo integrale dei decreti del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 24 gennaio 2024 che puoi trovare a questo link.

Ma affrettati e richiedici un preventivo!

Le domande possono essere inviate dal 12 marzo fino al 13 maggio 2024 ma i contributi verranno erogati in ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento fondi!!