Attrezzature per pastifici: cosa sono, quali servono e dove acquistarle

27/05/2022

Che cos’è un pastificio

Prima di parlare delle attrezzature per ristorazione utilizzate in un pastificio, è bene capire che cos’è un pastificio e di che cosa si occupa. Un pastificio è generalmente un laboratorio o uno stabilimento che produce paste alimentari dalla materia prima sino all’impacchettamento, quindi al prodotto pronto per la vendita.
Un pastificio può occuparsi della preparazione di pasta fresca, pasta secca, pasta senza glutine, crepes, gnocchi etc… Per la preparazione di questi alimenti sono necessarie specifiche attrezzature per pastifici, ovvero macchinari professionali che vengono utilizzati in queste cucine professionali per la preparazione.

Quali sono le principali attrezzature per pastifici

Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono i principali macchinari che vengono utilizzati da un pastificio sia artigianale che industriale. Ovviamente l’utilizzo di questi macchinari dipende dalle dimensioni del pastificio, dalle quantità e dal tipo di pasta/prodotto che si andrà a preparare.
Tra i macchinari indispensabili per la preparazione possiamo trovare:
Impastatrici e planetarie professionali 

Questi macchinari sono molto importanti in quanto garantiscono alte prestazioni, velocizzano i tempi di preparazione e riescono a sopportare forti ritmi di lavoro. Tra gli accessori per pastificio invece troviamo:
Essicatoi
Carrelli per trasporto cassette
Teglie/Contenitori
Grattugie
Tagliaverdure
Tritacarne
Vetrine espositive

Dove acquistare attrezzature per pastifici

Se hai bisogno di acquistare delle attrezzature professionali per pastificio puoi sicuramente trovare un ampio assortimento di macchinari delle migliori marche come ad esempio: Fimar e La Monferrina sul nostro shop online www.facchiniimpianti.it oppure venire nel nostro negozio per scoprire le attrezzature disponibili in pronta consegna e farti consigliare da noi il prodotto migliore per le tue esigenze.